SALERANO - Il Canavese ha detto addio ad un grande sportivo, un vero appassionato di calcio e un uomo gentile e professionale. Si sono svolti oggi, mercoledì 20 settembre 2023, i funerali di Giancarlo Ormea. Aveva 82 anni. Era ricoverato nella lungo degenza del Cto di Torino da marzo.
Giancarlo Ormea era molto conosciuto a livello locale per aver svolto per tanto tempo e con passione e impegno il compito di segretario della delegazione eporediese della Federazione Italiana Giuoco Calcio. «Figura storica del calcio in Canavese – ha commentato Roberto Drago, delegato Figc di Ivrea - Giancarlo è stato per tanti anni in Delegazione con me ricoprendo l'incarico di programmazione delle gare e stesura dei calendari di tutte le categorie ma era di più. Tutte le volte che si avevano dei dubbi oppure vi erano argomenti sconosciuti, Lui li risolveva con la sua con immensa memoria. Ciao Giancarlo fai buon viaggio e adesso troverai tanti amici che ti hanno preceduto e che penderanno dalle tue labbra come facevano quando al bar parlavi di calcio e altro. Rip. Gian».
«Giancarlo è stato per anni il punto di riferimento per la parrocchia di Salerano e, insieme alla moglie Lilliana, collaborava con l'amico don Giancarlo alla vita della parrocchia. Inoltre prestava volontariato presso la biblioteca della Curia – lo ricordano dalla parrocchia San Rocco di Samone - Personalmente Io conoscevo da anni e lo stimavo molto per la disponibilità, il garbo, la gentilezza e ricchezza d'animo. Una persona generosa, affettuosa e amica dei parrocchiani. Ci mancherai molto».