RONCO CANAVESE - Mercoledì 2 e venerdì 4 aprile i carabinieri del nucleo dell’ispettorato del lavoro, in collaborazione con gli uomini dell’Arma del comando provinciale di Torino, hanno effettuato una serie di controlli nei cantieri edili presenti in provincia di Torino. I militari hanno verificato il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza nei luoghi di lavoro e il contrasto al dilagare del fenomeno del lavoro in nero.
Sotto la lente d’ingrandimento dei carabinieri sono finite 14 aziende del settore edile: quattro di esse sono risultate irregolari sotto l’aspetto della sicurezza nei luoghi di lavoro. Quattro datori di lavoro sono stati denunciati per violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza.
A Ronco Canavese, nel corso dei lavori sulla provinciale 47, è stata rilevata la mancata applicazione di quanto previsto dal Piano Operativo di sicurezza di cantiere. I militari dell’Arma hanno accertato la mancanza di idonea cartellonistica stradale posizionata così come previsto per la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada. L’attività è stata sospesa sino al ripristino delle condizioni di sicurezza e il titolare dell’impresa è stato denunciato. La ditta sanzionata con 9.112 euro di multa.