Ancora truffe agli anziani a Rivarolo Canavese. L'ultima vittima è una donna di 86 anni che abita in via Farina. L'altra mattina, era il 28 dicembre, una cordialissima truffatrice è riuscita, con un abile stratagemma, a farsi aprire la porta di casa. Ha raccontato all'anziana di essere un'amica del figlio specificando alcuni dettagli che hanno convinto la pensionata a fidarsi di lei. «Sto parlando con suo figlio - le dice la donna mentre parla al telefono - siamo molto amici. Mi dice di chiederle di andare in banca, qui a Rivarolo, per recuperare quello che c’è dentro la cassetta di sicurezza. In particolare oro e gioielli».

Il nome del figlio è corretto, la pensionata crede alla truffatrice e va in banca dove recupera gli ori, li mette in un sacchetto, poi torna a casa dove ritrova quella donna tanto gentile. Le riapre la porta di casa e, in pochi minuti, la truffatrice si prende il sacchetto e svanisce nel nulla. Solo diverse ore dopo l'anziana ha preso coscienza del raggiro. Del caso se ne stanno occupando i carabinieri di Rivarolo. La truffa, secondo le prime stime, ha fruttato ai malviventi 15 mila euro.

«L'auspicio, diffondendo queste informazioni, è che la gente tenga gli occhi aperti il più possibile in questo periodo di feste - dicono i famigliari della signora - a Rivarolo, come altrove, gli anziani che abitano da soli sono purtroppo un bersaglio facile».