Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Blitz dei veterinari dell'Asl To4 e dei carabinieri di Rivarolo, ieri mattina, all'azienda agricola «Mellano» in borgata Vittoria. Un blitz che ha portato al sequestro preventivo di oltre 500 mucche nelle stalle dell'azienda. Si tratta di un'indagine della procura di Ivrea per maltrattamenti sugli animali: i veterinari, infatti, avrebbero trovato le mucche in precarie condizioni di salute, in parte alimentate non correttamente e denutrite.

Per questo motivo è scattato il sopralluogo di ieri mattina al quale ha partecipato anche il sindaco di Rivarolo, Martino Zucco Chinà, in quanto responsabile della sanità pubblica. Le mucche sono state affidate alla stessa azienda che adesso dovrà provvedere al loro regolare sostentamento: giornalmente saranno effettuati controlli da parte dei veterinari dell'Asl To4 e dei carabinieri forestali per la verifica delle condizioni dei bovini.

La procura procede anche per il pericolo di epidemia dal momento che, nel corso dei controlli, sarebbe emerso il mancato smaltimento delle carcasse dei bovini deceduti, circa 300. Le indagini sono comunque ancora in corso.