RIBORDONE - Tornano a far molto discutere i cantieri per la realizzazione dell’acquedotto di valle. Gli interventi per la poso delle condotte, un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’opera che servirà oltre 120mila abitanti di una 50ina di comuni di Canavese ed eporediese, si sono concentrati in questi giorni a Sparone e a Ribordone.
Da giovedì scorso, 27 marzo, la viabilità sulla sp49, in particolare da via Ribordone dall’incrocio con via Olivetti al ponte per località Frachiamo, ha subito importanti modifiche. Non sono mancati i disagi per gli automobilisti in transito nella zona, per residenti e i titolari di attività commerciali, preoccupati ed arrabbiati per la chiusura dell’unica strada che porta verso Ribordone.
Gli abitanti della vallata si sentono, praticamente, isolati e chiedono agli enti superiori di rivedere gli orari in cui la strada non è transitabile. Attualmente, il passaggio di mezzi e macchine è possibile solo tra le 13 e le 14 e dopo le 18. Per i residenti è prevista un’apertura speciale della strada tra 11 e le 11.15 e tra le 16 e le 16.15. Il cantiere, che dovrebbe essere chiuso nei festivi per non danneggiare troppo il turismo e le attività di ristorazione presenti in paese, dovrebbe durare sino a maggio.