PRASCORSANO - Un altro incidente con il parapendio in Canavese, questa volta a Prascorsano. Oggi, lunedì 7 aprile 2025, nel primo pomeriggio, protagonista un uomo di circa 50 anni, di nazionalità svizzera, rimasto seriamente ferito dopo aver perso il controllo della vela durante la fase di discesa. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe sbagliato la manovra di atterraggio, schiantandosi al suolo. L’impatto gli ha causato una frattura lombare, rendendo necessario un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.
I soccorsi sono stati tempestivi: sul posto sono arrivati gli operatori della Croce Rossa di Cuorgné con un'ambulanza. Poco dopo è atterrato vicino al luogo dell'incidente anche l’elisoccorso, che ha provveduto al trasferimento d’urgenza del ferito all'ospedale Cto di Torino. I medici hanno immediatamente preso in carico il paziente e lo hanno sottoposto a un’operazione chirurgica alla colonna vertebrale. La prognosi stimata è di circa sessanta giorni.
Non risultano coinvolte altre persone nell’incidente. In corso gli accertamenti per chiarire le dinamiche precise dell’accaduto e verificare il rispetto delle normative di volo.