A quasi sette anni dal pestaggio che ridusse in fin di vita un operaio di Rivarolo Canavese, Arber Vladi, all'epoca dei fatti 29enne, la corte d’Appello di Torino ha condannato Eros Monteu Saulat, 38 anni, di San Giorgio Canavese, a 4 anni e due mesi di reclusione. Il fratello 37enne, Luca Monteu Saulat, è stato invece condannato a un anno.
Arber venne picchiato per aver danneggiato il vetro di un’auto parcheggiata davanti al pub «Sir Drake» di Ozegna, sulla provinciale per Castellamonte. L'albanese, che si trovava fuori dal pub insieme all'allora datore di lavoro, venne colpito con una mazza al capo. Era il 7 agosto 2011. Da quell'aggressione ha riportato anche lesioni permanenti. Le indagini sono state particolarmente difficili a causa dell'omertà di molti testimoni. Tanto che i carabinieri sono arrivati all'arresto dei due solo nel dicembre del 2013. La vittima, però, ha subito una grave demenza dal pestaggio e ancora oggi soffre di crisi epilettiche. Vive con la moglie e la bambina che è nata proprio mentre era in coma, pochi giorni dopo il terribile pestaggio.
Per la stessa vicenda, in tribunale a Ivrea, dovranno comparire altre tre persone tutte residenti a San Giorgio Canavese, accusate di concorso in lesioni gravissime. L’udienza è stata fissata per maggio. Il giudice aveva deciso di sospendere il giudizio in attesa del pronunciamento della corte d’Appello.
OZEGNA - Pestano a sangue un operaio di Rivarolo: condannati
Ozegna A quasi sette anni dal pestaggio che ridusse in fin di vita il rivarolese Arber Vladi, sono arrivate due condanne a Torino
