NOLE - Incrementati i controlli di polizia stradale, gli agenti di Nole uniscono le forze con polizia di Stato e carabinieri: sanzionati camionisti che non avevano rispettato i tempi di riposo e automobilisti con revisioni scadute. Nel periodo estivo sono normalmente incrementati i servizi svolti dalle forze dell'ordine, in quanto il maggior flusso di traffico richiede la presenza di personale per il controllo sul rispetto delle norme di comportamento contenute nel codice della strada. Con una recente circolare, la prefettura di Torino ha chiesto alle polizie locali l'implementazione dei servizi di polizia stradale e la polizia locale di Nole ha predisposto, come ogni estate, particolari servizi.
La novità di quest'anno è stata l'attivazione della collaborazione con la polizia di Stato. A seguito degli accordi intercorsi tra il comandante del Corpo nolese, il dottor Marco Ortalda, ed il dirigente della polizia stradale di Torino, dottor Franco Fabbri, un primo servizio si è svolto nel pomeriggio di giovedì 8 agosto lungo la strada provinciale n. 2. Sotto la lente di ingrandimento anche i veicoli pesanti. Durante i controlli sono stati sanzionati alcuni conducenti che non avevano rispettato i tempi di riposo.
«L'inizio di questa collaborazione, grazie alla disponibilità della Polstrada, è un'altra occasione di crescita professionale per gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale di Nole e, ritengo, per gli agenti della Stradale, in quanto questi servizi coordinati sono anche l'occasione per un proficuo scambio di esperienze tra gli operatori - commenta il comandante Marco Ortalda - un sentito ringraziamento va al personale impiegato nell'occasione ed in particolare al Dirigente dott. Fabbri per la preziosa disponibilità».
Il servizio è poi proseguito nella serata e notte con il controllo dei veicoli transitati sulla provinciale, nell'ambito della consolidata collaborazione questa volta con la stazione carabinieri di Mathi. Alcuni conducenti sono stati sottoposti alla prova dell'etilometro per il controllo dello stato di ebbrezza. Sono scattate sanzioni ad alcuni automobilisti per revisioni scadute, nonché per i dispositivi di illuminazione non efficienti: tutti controlli finalizzati al mantenimento delle maggiori condizioni possibili di sicurezza sulle strade del nostro territorio.