TORINO - In quattro giorni di attività di controllo a Torino e Comuni della prima cintura, sono stati sequestrati 22 apparecchi da intrattenimento, 6 cambia monete e più di 5000 euro di denaro contante dai funzionari dell'Ufficio Monopoli dell'Agenzia delle Dogane e dai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Torino. In alcuni esercizi è stata inoltre riscontrata la presenza di lavoratori impiegati in nero. Le sanzioni elevate ammontano a 500 mila euro.
Durante una delle operazioni di controllo in un esercizio pubblico, constatata l’assoluta impossibilità di aprire i congegni installati abusivamente e di effettuare il previsto sequestro del denaro delle giocate, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli inaugurano così l’alleanza operativa nel settore del controllo del gioco pubblico con una serie di attività di verifica condotte sinergicamente.
A fronte di un trend in netta crescita del gettito erariale derivante dal settore dei giochi pubblici nel 2022 rispetto ai due anni precedenti, emerge la necessità di continuare ad assicurare e incrementare - attraverso controlli mirati e coordinati di contrasto alle più diffuse irregolarità del settore - il presidio di legalità da parte dello Stato. Queste attività di contrasto al gioco minorile, alle frodi agli apparecchi da gioco e all’intermediazione abusiva nella raccolta del gioco rientrano nel protocollo d’intesa tra ADM e Guardia di Finanza stipulato a Roma il 3 aprile 2023.