Gravissimo incidente, questa mattina, a Locana, in frazione Montepiano. Un uomo di 80 anni, Franco T., ex cantoniere comunale del paese, è stato travolto dalla propria auto, un fuoristrada, che aveva appena parcheggiato di fronte a casa. L'auto, a causa della discesa e della neve, ha preso velocità e ha travolto il pensionato che è stato gravemente ferito a una gamba. Forse l'uomo ha anche tentato di fermare la corsa del mezzo che lo ha investito.
E' stato soccorso dal personale del 118 e dai vigili del fuoco di Rivarolo Canavese e Ivrea. Poi è stato caricato sull'elisoccorso che lo ha trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Ciriè. Accertamenti in corso sull'accaduto da parte dei carabinieri della compagnia di Ivrea.
Secondo una prima dinamica dell'accaduto, l'uomo stava uscendo di casa con l'auto quando si è accorto di non aver spento la stufa. Ha quindi fermato il mezzo ed è sceso per andare a controllare. Il freno a mano, ammesso che sia stato inserito, non ha tenuto e l'auto, in discesa, ha iniziato a camminare per la stradina verso la casa. A quel punto il pensionato è stato investito. L'auto, invece, ha terminato la propria corsa contro il muro dell'abitazione.