Delitti, arresti, operazioni contro la criminalità organizzata, incendi devastanti e, purtroppo, anche tanti incidenti stradali, molti dei quali mortali. E poi la lunga battaglia per il Ponte Preti, la gara di solidarietà per Loris, il Giro d'Italia in Canavese ed Egan Bernal vincitore del Tour de France. E' il riassunto di un anno di eventi in Canavese, raccontati in «tempo reale» sulle pagine di QC.
 
La cronaca nera, ancora una volta, è in cima alle classifiche degli articoli più letti ma il primato, per il 2019, spetta ad una notizia di spettacolo. Al top dei click, infatti, con oltre 840mila lettori, il matrimonio della borgarese Cristina Chiabotto, ex Miss Italia, celebrato alla Reggia di Venaria lo scorso mese di settembre. Sul podio dei più letti si piazzano due drammi che hanno coinvolto l'intero territorio. L'incidente sulla 460 tra Leini e Lombardore, costato la vita ad una ragazza di Alice Superiore e ad un uomo di Rivarolo Canavese, e il triste addio alla giovane e solare Giada di Volpiano, stroncata ad appena 26 anni.
 
Tra i dieci articoli più letti figurano anche l'aggressione del giovedì grasso al carnevale di Ivrea, la 18enne morta a Loranzè mentre tentava di rientrare in casa, la maxi operazione contro la 'ndrangheta in Canavese condotta dai carabinieri e dalla guardia di finanza, i record dell'eporediese Valentina Bernocco concorrente all'Eredità di Rai Uno, i danni provocati dalla grandine in Canavese, la frana di Quincinetto con l'autostrada A5 chiusa e l'ennesimo incidente stradale costato la vita ad un motociclista a Volpiano.
 
Per la foto di copertina dell'almanacco 2019, abbiamo scelto una notturna dell'incendio che a marzo ha devastato il Sacro Monte di Belmonte, con la sua riserva naturale e il santuario patrimonio dell'umanità Unesco. Una foto simbolo dell'apprensione di quei giorni.
 
Nei link sotto tutto l'almanacco diviso per argomento, in base agli articoli più letti su Quotidiano Canavese nel corso del 2019, e quattro «focus» su episodi che hanno colpito l'opinione pubblica e personaggi dell'anno. Buona lettura...