IVREA - Vandali scatenati al piazzale panoramico vicino al Castello di Ivrea. I vasi e portavasi del Belvedere, appena riqualificato, rovinati da graffiti e scritte senza senso. Montano rabbia e sdegno da parte degli amministratori comunali e della cittadinanza.
E’ caccia ai soliti ignoti privi di qualsiasi briciolo di senso civico che nei giorni scorsi hanno imbrattato a colpi di vernice spray l’area appena risistemata grazie ad un interessante progetto di restyling del Club Unesco per Ivrea, realizzato con la preziosa collaborazione di Monsignor Edoardo Cerrato, Vescovo di Ivrea, che per primo ha sostenuto l'iniziativa, Comune, l’impresa Cogeis di Quincinetto, che ha fornire i materiali e la mano d’opera necessaria, i professori Dassano e Manuela Belvedere e gli studenti del corso di grafica e comunicazione dell’«IIS “C. Olivetti» di Ivrea.
A dare notizia dello spiacevole episodio, con un post sui social, è stato l’assessore Giuliano Balzola, che ha commentato così l’accaduto: «Solo qualche giorno fa, dopo mesi di lavoro e sacrificio dei volontari del Club Unesco di Ivrea, è iniziata l'installazione per la riqualificazione della terrazza Belvedere nella parte alta della città. In un nano secondo qualche idiota annoiato ha pensato bene di impegnare il suo tempo in questo modo: segno di mancanza di rispetto del lavoro e sforzo altrui. Se ti riconosci vergognati imbecille! Vergogna».