ALBIANO D'IVREA - Paura questa mattina, martedi 27 dicembre 2022, poco prima delle 11, sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià che collega l'autostrada A4 Torino-Milano con la A5 Torino-Aosta. Per cause in fase di accertamento, in direzione Ivrea tra la galleria Passo d'Avenco e lo svincolo di Albiano, si sono scontrati tre veicoli. Uno di questi ha centrato un furgone e due operai impegnati nel taglio dell'erba a bordo strada.
Il bilancio è di quattro persone ferite. Due automobilisti che, in codice verde, sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Ivrea, e i due operai che, invece, sono stati elitrasportati al Cto di Torino inizialmente in codice rosso. Se la caveranno entrambi con qualche giorno di prognosi. La dinamica del sinistro è ora al vaglio degli agenti della polizia stradale di Torino.
Al momento dell'incidente, in quella zona, era presente una fitta nebbia che potrebbe aver avuto un ruolo sulla dinamica dell'accaduto. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Ivrea per la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti. Lo schianto ha provocato diversi rallentamenti in direzione Ivrea e potrebbe indirettamente aver favorito un secondo incidente con dodici mezzi coinvolti in galleria (link all'articolo sotto).