IVREA - E' andato in onda ieri sera, come previsto, il servizio realizzato dalla troupe di «Fuori dal Coro» di Rete 4 a Ivrea, nel corso del quale la troupe della giornalista Delia Mauro è stata aggredita da un gruppo di nomadi sinti residenti alle porte della città. Il video è disponibile su Mediaset Infinity CLICCANDO QUI.
Nel corso del servizio, iniziato per fare luce sulla presenza di un campo nomadi abusivo, l'inviata della trasmissione è stata aggredita verbalmente prima ancora che potesse iniziare a far domande. Poi la situazione è degenerata con diverse persone che hanno preso di mira gli operatori e il personale di supporto. Si sentono nitidamente minacce e insulti. Quando la troupe televisiva ha lasciato la zona è stata inseguita dagli stessi personaggi che, su due auto, hanno più volte sbarrato la strada alle vetture con giornalisti e operatori.
La situazione ha seriamente rischiato di degenerare quando, in corso Vercelli, con le auto bloccate nel traffico, uno degli inseguitori ha preso una grossa pietra minacciando di sfondare il finestrino della vettura sulla quale viaggiava la giornalista Delia Mauro. Tutte fasi immortalate dalle telecamere. La troupe è riuscita a scappare ed è stata poi intercettata dai carabinieri nei pressi della stazione ferroviaria di Ivrea. E' stata presentata denuncia per il grave episodio. Il giorno dopo Delia Mauro è tornata a Ivrea per intervistare il sindaco Matteo Chiantore.