IVREA - E' stato un malore del pilota, l'undici marzo 2022, a far precipitare l'aereo «Cirrus Sr 22» sulle Alpi Graie, sopra Groscavallo. La procura di Ivrea ha chiuso le indagini sull'incidente costato la vita a Dennis William Craig, pilota 79enne ed ex militare dell'esercito americano. L'aereo precipitò perché l'uomo ai comandi fu colpito da un malore improvviso che non gli lasciò scampo.
Gli accertamenti dell'Enac, del resto, hanno confermato che il velivolo non è precipitato per un guasto. L'aereo avrebbe perso quota nel tentativo di superare le montagne e finì per schiantarsi a circa 2800 metri di altezza.
Le ricerche dopo l'incidente coinvolsero anche carabinieri e soccorso alpino del Canavese dal momento che, in collaborazione con l'esercito e i vigili del fuoco (nel video il decollo dell'elicottero militare dalla piattaforma di Ceresole), iniziarono nel punto in cui i radar persero il contatto con il monomotore «Cirrus», sopra Ceresole Reale. In realtà, nella zona del lago del Dres, l'aereo non arrivò mai anche se il segnale venne inizialmente localizzato lì.