Disavventura a lieto fine, oggi pomeriggio, per due escursionisti rimasti bloccati a Frassinetto, lungo la salita della Quinzeina. Per cause ancora in fase di accertamento i due, residenti a Leini, rispettivamente di 23 e 18 anni, hanno perso l'orientamento nel corso della salita. Uno si è allontanato dal sentiero ed è anche scivolato lungo il fianco della montagna.

A quel punto è partita la chiamata d'emergenza. I due, che si trovavano in un punto particolarmente impervio e difficile da raggiungere con le squadre di terra, sono stati prelevati dall'equipaggio a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco.

Un'operazione riuscita perfettamente. Gli escursionisti sono stati recuperati con l'elicottero e trasportati a Pont Canavese dove i vigili del fuoco di Ivrea e Rivarolo hanno allestito un campo base. Non c'è stato bisogno dell'intervento del 118 dal momento che entrambi i leinicesi non hanno subito ferite durante l'escursione. E' il secondo salvataggio di escursionisti in difficoltà sulle montagne del Canavese nel giro di 24 ore.

Grazie al lettore che ci ha inviato il video dell'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco via whatsapp.