FAVRIA - Dopo il violento nubifragio di ieri (link sotto) oggi è tempo della conta dei danni. Purtroppo notevole in alcune zone dell'alto Canavese sferzate dal primo temporale tropicale della stagione. A Favria, in particolare, come confermano le immagini postate sui social anche attraverso la pagina ufficiale del Comune, diverse situazioni di emergenza. A cominciare dai 2000 metri quadri di serre dell'azienda agricola «La Borgheisa» andate completamente distrutte.
«Ieri sera in municipio, con il Responsabile dell’Area Tecnica, abbiamo predisposto gli atti d’inagibilità di tre abitazioni di tre famiglie di Favria - fa sapere il sindaco Vittorio Bellone - questa mattina completeremo, dopo un'accurata valutazione, l’emissione delle necessarie ordinanze e valuteremo tutti gli altri aspetti ancora in sospeso».
Le tre famiglie evacuate per l'inagibilità delle loro case si sono registrate in borgata Annunziata ma anche un condominio in piazza Germano, oltre a diverse altre abitazioni disseminate per tutto il territorio comunale, hanno subito gravi danni alle coperture. Per fortuna nessuno è rimasto coinvolto. Non è escluso che il Comune richieda lo stato di calamità naturale una volta terminati tutti gli accertamenti.