FAVRIA - Addio a «Luigi il fotografo». Sono ore di lutto a Favria e in Canavese per la scomparsa di Luigi Bonifacio. Aveva 82 anni ed era molto conosciuto per la sua professione di fotografo e per essere stato in passato anche amministratore comunale della città.
Il territorio perde uno stimato professionista e, come ricorda Giorgio Cortese, ex sindaco di Favria, «una persona di grande umanità». «Era la fine degli anni'70, lo incontrai al bar degli amici e mi disse: cosa fai? Io dissi, niente... lui, vieni con me a Torino? mi fai compagnia... fu così che piano piano divenni un fotografo anch'io – ha commentato sui social Piero Nizzia - Ci sono degli incontri che ti cambiano la vita, al di fuori dell'ambiente familiare. Persone che forse inconsapevolmente ti segnano positivamente, quell'incontro che tutti noi speriamo di fare prima o poi nella nostra vita... Io sono ancora a Valperga nello stesso posto che mi aveva trovato lui. Ho cambiato un sacco di cose, ma non il negozio: 45 anni, sempre lì dove lui mi aveva messo da giovanissimo. Le nostre strade si divisero poco dopo (personalità ingombranti). Tuttavia non ho mai più incontrato una persona che mi ha ribaltato la vita come fece lui. Non voglio essere troppo edulcorato so benissimo che ci sono state circostanze favorevoli. Quell'incontro diede corpo ai miei sogni di ragazzo scapestrato e mi ha permesso di affermarmi in un lavoro che adoro. Voglio dire a tutti i favriesi e non, che Gigi è stato un fotografo bravissimo. Soprattutto nella tecnica era insuperabile, ancora oggi attuale. Grazie Luigi del tempo che mi hai dedicato e di quello che mi hai insegnato».
Luigi Bonifacio lascia la moglie Elsa, i figli Loredana e Diego, i nipoti Michela e Giorgio. I funerali dell’82enne si terranno a Favria mercoledì 2 aprile alle ore 15 nella chiesa parrocchiale.