MONTALTO DORA - Dramma sulle montagne della Valle d'Aosta dove questa mattina vi ha perso la vita un escursionista di Montalto Dora. L'uomo aveva 81 anni e, al momento, non sono state comunicate le generalità complete. Secondo quanto hanno appurato i tecnici del soccorso alpino l'uomo era partito da solo questa mattina dal Colle San Carlo per raggiungere la Becca Pougnenta, un'escursione senza particolari difficoltà che già aveva affrontato in passato. Il pensionato si trovava con la moglie in vacanza a La Salle.
A dare l'allarme sono stati altri due escursionisti di passaggio intorno alle 12.30. Il corpo dell'uomo si trovava a terra, lungo un pendio erboso non particolarmente ripido. Il personale medico, intervenuto sul posto con l'elicottero del 118, ha tentato in tutti i modi di rianimare l'escursionista canavesano ma non c'è stato niente da fare. E' possibile che la morte risalga ad alcune ore prima del ritrovamento. Gli accertamenti sono affidati al soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves. Il ritrovamento è avvenuto a 2800 metri di quota.
E' possibile che l'uomo stesse camminando lungo il sentiero quanto è caduto ed è precipitato per una trentina di metri lungo un pendio. Non è escluso che all’origine della caduta possa esserci stato un malore.