ANDRATE - Sono ore di forte apprensione per le sorti di un escursionista di 68 anni residente a Ivrea che risulta disperso da ieri pomeriggio a seguito di un'escursione sul Mombarone. Ieri sera sono iniziate le ricerche con una squadra di una quindicina di volontari della stazione di Ivrea del soccorso alpino insieme ai vigili del fuoco. Ricerche che non hanno dato esito.

L'uomo ha inviato un ultimo messaggio alle 13.15 di domenica 13 febbraio, poi non ha più dato segni di presenza. La moglie ha dato l'allarme nel tardo pomeriggio, preoccupata per il ritardo. Le ricerche hanno interessato tutti i versanti del Mombarone, sia da San Giacomo che da Trovinasse. 

La prima ricerca sui sentieri si è conclusa purtroppo senza esito e le squadre dopo mezzanotte sono rientrate alla base a San Giacomo. Il terreno impervio, con molte zone coperte da neve ghiacciata, e l'oscurità hanno costretto soccorso alpino e vigili del fuoco a sospendere le operazioni, già riprese questa mattina alle prime luci dell'alba. Nel corso della mattinata sono previsti sorvoli con l'elicottero per dare manforte alle squadre di terra.

I famigliari sono riusciti a risalire a una traccia GPS registrata dal telefonino del disperso con l'indicazione dell'ultimo punto individuato, ma il sorvolo effettuato questa mattina dal Servizio Regionale di Elisoccorso ha dato nuovamente esito negativo.