Ritardi, treni zeppi e cancellazioni. La mattinata dei pendolari della ferrovia Canavesana è iniziata malissimo. A causa di un guasto alla stazione di Settimo Torinese, sulla linea Rfi, Gtt ha dovuto sopprimere quattro corse. Il 4100/01 da Torino Lingotto a Settimo, il 4152/53 da Settimo a Chieri, il 4104/05 da Chieri a Settimo, il 4154/55 da Settimo a Torino Lingotto. Di fatto, stamattina, la linea è stata divisa in due tronconi. Il guasto si è verificato intorno alle 6 sulla linea Torino-Novara di Rfi.
Il guasto ha riguardato un deviatoio al bivio di Settimo Torinese sul binario in direzione Novara. E' stata attivata circolazione alternata sul binario attiguo fra Torino Stura e Settimo. Alle 7.40 la circolazione è ripresa regolarmente ma i lavori di ripristino della linea hanno comportato rallentamenti da 15 a 40 minuti per 14 treni regionali con nove collegamenti parzialmente cancellati per una parte del percorso.
E' andata ovviamente peggio ai pendolari della Canavesana che sono rimasti bloccati a Settimo. Alcuni sono stati costretti a rimanere un'ora in stazione in attesa di un altro treno dal momento che i convogli Trenitalia diretti a Torino sono arrivati in stazione stracolmi. La situazione dovrebbe tornare alla normalità in tarda mattinata.
Grazie ai pendolari che ci hanno inviato via whatsapp le foto della situazione di questa mattina e ci tengono costantemente aggiornati...