Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Si sono vissuti attimi di grande apprensione e paura oggi, domenica 15 ottobre 2023, al campo da baseball di Castellamonte. Questa mattina, un 64enne si è sentito male colpito da un malore. L'uomo, appassionato e stimato allenatore, ha sentito un dolore al petto e si è accasciato all'improvviso. In quel momento non erano in corso dei match. E’ stato però lo stesso presidente del Red Clay, Mauro Gaido, che si trovata nell'impianto per sistemare il diamante in vista della partita pomeridiana, a dare l’allarme. Immediata è partita la chiamata al numero unico delle emergenze 112.

Sono scattate le operazioni di soccorso. In strada del Ghiaro, è tempestivamente intervenuta l'equipe della Croce Bianca di Valperga. Poco dopo, in supporto è arrivata anche la Croce Blu di Ivrea. I soccorritori hanno subito prestato aiuto all'allenatore, stabilizzandolo. A quel punto, il 64enne è stato trasportato poco distante, al campo sportivo Cogliati, dove è atterrato l'elicottero del 118. Da lì il volo d'urgenza all'ospedale Molinette di Torino dove l'uomo è tuttora ricoverato. 

Il pronto intervento del presidente della squadra di baseball castellamontese e l'ottimo lavoro dei soccorritori hanno comunque evitato il peggio in strada del Ghiaro (grazie all’attento lettore che ha inviato in redazione il video dell'intervento dell’elisoccorso a Castellamonte).