Forte vento, pioggia e grandine si stanno abbattendo su una vasta zona del Canavese dalle 16 di oggi. Una forte instabilità che probabilmente accompagnerà il nostro territorio per tutta la giornata di oggi e parte di quella di domani. Nella zona di Forno Canavese, come dimostrano le foto sotto che ci sono state gentilmente inviate via Facebook da diversi nostri lettori, la pioggia ha lasciato spazio, purtroppo, a una fitta grandinata. Il servizo in tempo reale dell'Arpa conferma la perturbazione in passaggio su tutto il Canavese, con grandine diffusa in diversi Comuni anche confinanti delle valli di Lanzo e del ciriacese.
Il maltempo ha già mandato in tilt le linee elettriche di tutta la Val Soana che è al buio da stamattina. Difficilmente la situazione tornerà alla normalità entro domattina. L'Enel ha inviato dei generatori per tamponare la situazione. Entreranno in funzione a breve in tutti i paesi della vallata. Poi continueranno i lavori per individuare e risolvere definitivamente il guasto. In alcune parti della valle, vista la mancanza di corrente, è saltato temporaneamente anche il servizio telefonico sia fisso che mobile, a causa dello scaricarsi delle batterie dei ripetitori.
Piu di 30 gli operatori di Enel mobilitati in Valle Soana per il blackout. Quindici i gruppi elettrogeni inviati per alimentare centri abitati e frazioni. Nel frattempo continuano i lavori per ripristinare il danno a monte dell'abitato di Pont che ha interessato centinaia di metri di linea elettrica. I danni sono probabilmente da attribuire al maltempo e alla sola linea ormai datata che alimenta la valle. «Grande la disponibilità e la professionalità di tutti i tecnici di Enel distribuzione».
A Ivrea e Burolo, invece, sono arrivate diverse chiamate al 115 per allagamenti di strade e garage. Le squadre dei vigili del fuoco, insieme agli agenti della polizia municipale, sono prontamente intervenute sul posto.