NOLE CANAVESE - Sabato 26 giugno al Centro vaccinale anti Covid di Nole Canavese si è verificato un errore materiale nella fase di inoculazione dei vaccini, con conseguente somministrazione di prima dose di vaccino AstraZeneca al posto di vaccino Pfizer a 19 utenti (8 donne e 11 uomini e di questi, 17 under60 e 2 over60). «L’evento è stato immediatamente comunicato agli interessati e contestualmente è stato attivato un protocollo di sorveglianza, condiviso con gli utenti stessi», fanno sapere dall'Asl To4. I coinvolti sono tutti residenti nella zona di Ciriè e basso Canavese. 

Il protocollo di sicurezza prevede, oltre a una presa in carico attiva da parte di un medico dell’Asl To4 con un contatto quotidiano, un monitoraggio ematochimico. Tutto questo per estrema cautela. «Al momento non si registrano sintomi diversi da quelli comunemente correlati alla vaccinazione anti Covid e la sorveglianza ematochimica non ha rilevato l’emergere di situazioni di rischio», assicurano dall'azienda sanitaria. 

A seguito dell’evento occorso sono state ulteriormente rafforzate le procedure di controllo già operative ed è in corso anche un’approfondita analisi interna per capire come sia potuto succedere. Foto tratta dal profilo Facebook della Regione Piemonte.