CANAVESE - Due episodi in particolare, dei quali vi parliamo a parte, hanno drammaticamente segnato il 2023 in Canavese, proiettando (purtroppo) il nostro territorio alla ribalta delle cronache nazionali. Sono il dramma di Brandizzo, costato la vita a cinque operai, e l'incidente della Freccia Tricolore appena decollata dall'aeroporto di Caselle, nel quale ha perso la vita una bimba di San Francesco al Campo.
Dal punto di vista della cronaca nera, uscito di scena il covid, tra le notizie più seguite su Quotidiano Canavese numerosi incidenti stradali. Tra questi, senza dubbio, quello che ha generato il maggior riscontro è stato quello che ha purtroppo visto coinvolto il vigile del fuoco Massimo Viglierco, a Castellamonte. Un episodio che ha profondamente segnato: Viglierco, in servizio come effettivo a Ivrea, era uno dei simboli del corpo dei vigili del fuoco nel nostro territorio.
Tra i casi di cronaca più letti del 2023 figurano anche gli episodi di maltempo che hanno interessato a più riprese diversi Comuni della zona, il sequestro della casa di riposo in Valchiusella, il caso della bimba di 11 anni sparita (e poi ritrovata) a Favria, gli arresti per traffico di clandestini a Torre Canavese, il ritorno dell'acqua nel lago di Ceresole Reale e alcuni casi di violenza sulle donne: l'ultimo, in ordine di tempo, a Rivara. Un problema enorme quello della violenza di genere in Canavese: ogni anno, in procura a Ivrea, vengono aperti 700 procedure codice rosso. Circa due al giorno per maltrattamenti o atti persecutori.
E' SUCCESSO IN CANAVESE - I fatti di cronaca più importanti del 2023
Uscito di scena il covid, tra le notizie più seguite su QC i numerosi incidenti stradali. E tra questi come non ricordare quello che ha purtroppo visto coinvolto il vigile del fuoco Massimo Viglierco