Nuovi gravissimi disagi oggi sulla ferrovia Canavesana di Gtt. Numerosi treni cancellati nel pomeriggio, senza fornire giustificazioni, un'odissea senza fine per i pendolari diretti a Rivarolo e Chieri. «È ormai evidente che Gtt non è più in grado di garantire il servizio - dice un gruppo di pendolari esasperati - chiediamo alle istituzioni (Comune, Regione, Città Metropolitana, sindaci del territorio) di intervenire per porre rimedio con urgenza a questa gravissima situazione, degna di un paese del terzo mondo. Paghiamo biglietti e abbonamenti per un servizio pubblico praticamente inesistente. Non siamo più disposti a tollerare oltre».
Alcuni disagi, effettivamente, sarebbero anche "comici", non fosse che la situazione è, invece, estremamente grave. Oggi sul treno delle 15.49 diretto a Rivarolo Canavese, strapieno perchè quello precedente è stato soppresso senza preavviso, tra i passeggeri anche una scolaresca di circa 40 bambini che per circa dieci minuti ha cercato inutilmente di salire alla stazione di Torino Porta Susa andando su e giù per la banchina.
Il personale avrebbe anche chiesto ad alcuni pendolari di scendere per lasciare il posto ai bambini rimasti per metà a piedi. Alla fine alcuni passeggeri hanno acconsentito anche perchè, diversamente, con la scolaresca solo per metà a bordo, il treno non sarebbe mai partito per Rivarolo.
Una situazione assurda... Anche a fronte del fatto che, ormai, sono mesi che i pendolari segnalano i disservizi ma le cose non migliorano. Anzi, incredibilmente, ogni giorno sembrano peggiorare...