BROSSO - Precipita con il parapendio sul monte Cavallaria, pilota elitrasportato in ospedale. Brutto incidente sui cieli del Canavese. E’ accaduto tutto oggi, sabato 14 ottobre 2023, sopra Brosso, in Valchiusella.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nell eultime ore hanno gestito due interventi con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Il primo, in mattinata, nei boschi sopra Mezzenile per un cercatore di funghi con una sospetta frattura a un piede, l'altro nel nostro territorio di riferimento. Intorno alle quattro di pomeriggio, infatti, un uomo di nazionalità Svizzera, poco dopo il decollo, forse a causa di una manovra non corretta, ha improvvisamente perso il controllo del suo parapendio ed è precipitato rovinosamente nei pressi del Pian degli Allemanni. Per fortuna, i rami dell’albero su cui si è schiantato, rimanendo incastrato, hanno parzialmente attutito l’impatto della caduta.
Immediata è partita la chiamata al numero unico delle emergenze 112. Grazie alla collaborazione con coloro che coordinano i parapendii nell'area, si è proceduto prima di tutto a liberare il cielo dai piloti ancora in volo per consentire l'avvicinamento dell'eliambulanza. L'infortunato è precipitato, tuttavia, in una zona impervia. Per questo l'equipe del Soccorso Alpino ha richiesto il supporto delle squadre a terra.
La vegetazione non ha consentito il recupero tramite verricello. Il parapendista è stato stabilizzato, imbarellato e poi issato verso monte con tecniche alpinistiche fino a raggiungere una zona più aperta. Qui è stato imbarcato sull'eliambulanza e trasferito in ospedale con un codice giallo. Nelle operazioni di soccorso hanno colaborato anche i vigili del fuoco. Il pilota svizzero non è in pericolo di vita. Ha riportato contusioni e traumi alla schiena.