Galleria fotografica

Drammatico incidente stradale, oggi intorno alle 15, nei pressi dello svincolo di Volpiano dell'autostrada A5 Torino-Aosta. Una cisterna «Dalle Petroli», diretta ad Aosta, si è ribaltata finendo la propria corsa nel campo a lato della carreggiata autostradale. A causa dell'urto l'autista è rimasto incastrato all'interno della cabina: i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarlo dalle lamiere, non senza difficoltà. I pompieri sono intervenuti in forze anche per la messa in sicurezza della pericolosa cisterna.

Ancora da chiarire la dinamica dello schianto: gli accertamenti sono al vaglio della polizia stradale di Torino. Nei campi vicino al luogo dell'incidente sono atterrati gli elicotteri del 118 e dei vigili del fuoco. L'autista è stato stabilizzato sul posto, affidato all'equipe dell'elisoccorso e trasportato al pronto soccorso del Cto. E' grave ma non in pericolo di vita.

L'autostrada, per precauzione, è stata chiusa per qualche minuto dal personale di Ativa in direzione Aosta con uscita obbligatoria a Volpiano e rientro al casello di San Giorgio Canavese. Poi è stata riaperta in direzione Ivrea con scambio di corsia, in modo da far defluire il traffico. La ditta ha attivato tutte le procedure per recuperare il carburante nella cisterna e passarlo su un secondo camion. Sul posto anche i vigili del fuoco del nucleo Nbcr di Milano.