Radio sempre accesa e occhi puntati al cielo, giusto per rendersi conto che la vasta perturbazione che sta mettendo in ginocchio mezzo Piemonte, potrebbe far danni da un momento all'altro anche in Canavese. E' trascorsa così la serata di ieri, fino a tarda notte, con i volontari della protezione civile a monitorare a ciclo continuo i corsi d'acqua. A Cuorgnè le squadre hanno pattugliato il territorio insieme al sindaco Beppe Pezzetto e alla nostra «troupe» (video sotto).

Gallenca e Orco i sorvegliati speciali: entrambi, nonostante la pioggia incessante, sotto il livello di guardia. La prevenzione, fin qui, sembra aver funzionato. Se si fa eccezione per alcune frane, qualche incidente stradale e diversi alberi abbattuti dal vento, il grosso dell'emergenza è stato gestito in maniera quasi perfetta dall'intero bacino dell'alto Canavese.

Ora non resta che sperare in una rapida attenuazione delle precipitazioni. Ieri sera, come confermano le immagini, i volontari hanno setacciato in lungo e in largo il territorio di Cuorgnè. E altrettanto hanno fatto le altre squadre della protezione civile negli altri Comuni sull'asta dell'Orco. Con l'auspicio che quella appena trascorsa possa essere stata l'ultima notte di paura.