Galleria fotografica

Ancora incendi boschivi a raffica in Canavese. Questa mattina le fiamme hanno ripreso vigore sopra Locana, in Valle Orco, e in Valchiusella. A Locana si tratta dello stesso incendio che, da domenica pomeriggio, attanaglia l'alta valle. Le fiamme, anche a causa del vento dei giorni scorsi, hanno scollinato dal territorio del Comune di Ribordone dove l'allarme è scattato già domenica.      
 
In Valchiusella, invece, si tratta del terzo rogo in tre giorni, dopo Pecco e Rueglio. Le fiamme si sono sviluppate lungo la strada che collega Traversella alla frazione Chiara e si sono rapidamente estese lungo un fronte di un chilometro. Per il momento non ci sono abitazioni a rischio. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e numerose squadre Aib. L'intera vallata, da questa mattina, è avvolta da una densa nube di fumo: non essendoci vento il fumo ristagna sopra i centri della valle. 
 
Aria irrespirabile, per la verità, viene segnalata da ieri mattina in diversi centri dell'alto Canavese, anche quelli di pianura dove, a causa delle temperatura e dell'assenza di vento, si è formata una coltre fumosa che stenta a disperdersi. 
 
Indagini dei carabinieri in corso. Quasi sicuramente si tratta di roghi dolosi.  
 
Grazie alle lettrici Eleonora Cuffia e Susanna Feraudi per le segnalazioni degli incendi e le relative immagini.