ALBIANO D'IVREA - Code di oltre 4 chilometri, nel corso della giornata di oggi, lunedì 6 gennaio 2025, sulla bretella Ivrea-Santhià, il raccordo autostradale che collega la A5 Torino-Aosta con la A4 Torino-Milano. All'altezza del territorio di Albiano d'Ivrea, dove è ancora in vigore lo stop ai mezzi pesanti, a causa del filtraggio sulla carreggiata in direzione Milano, si è formata una lunga coda di veicoli fin dalla tarda mattinata, complice il massiccio afflusso di veicoli determinato dal «controesodo» dalle vacanze di fine anno.
Circostanza, va detto, prevista in virtù dei lavori al viadotto della Camolesa (Santhià) che non sono ancora partiti e che hanno costretto i gestori del raccordo (prima Ativa, ora il gruppo Dogliani) a confermare lo stop ai mezzi pesanti.
Anche quando i camion non circolano, però, il filtraggio sulla bretella, con new jersey di cemento, è sempre attivo. All'imbocco di Santhià, in direzione Canavese, e ad Albiano in direzione Milano. Il problema è destinato a ripetersi nei prossimi weekend: il by pass pensato per risolvere almeno temporaneamente la situazione non sarà pronto prima di marzo.