Sabato 30 maggio il Giro d'Italia attraverserà nuovamente il Canavese. Terzo passaggio in tre edizioni di fila (l'anno scorso arrivo a Rivarolo e partenza di tappa ad Agliè). Quest'anno il passaggio è atteso nel corso della tappa decisiva della corsa, la Saint Vincent-Sestriere, penultima frazione della corsa in rosa. I corridori, arrivando dalla Valle d'Aosta, passeranno Ivrea poi scenderanno dalla pedemontana verso Baldissero, Agliè, Ozegna, Rivarolo, Feletto, Lombardore, Leini. 
 
Il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, invita la città a colorarsi di ros. «E' un evento unico - dice il primo cittadino - che l'anno scorso ha esaltato le bellezze del nostro Canavese grazie alla presenza di oltre 170 emittenti collegate in diretta televisiva da Rivarolo». Il 30 maggio, un'ora prima del transito della corsa, il centro della città sarà interessato dal passaggio della carovana pubblicitaria che farà sosta anche in piazza Castello ad Agliè.
 
«L'occasione del Giro sarà ancora una volta un'opportunita per inneggiare allo sport quale momento di aggregazione e di grande festa popolare - dice Rostagno - il ciclismo, sport itinerante, è uno dei migliori veicoli di promozione del territorio. L'occasione è propizia per mettere nuovamente in mostra le nostre peculiarità, abbellendo e colorando di rosa tutta la città».
 
A Rivarolo la carovana degli sponsor seguirà questo percorso: ore 12 Ponte sull’Orco, C.so Italia, C.so Indipendenza, C.so Torino, C.so Re Arduino. Sosta con distribuzione gadgets e animazioni.
 
ITINERARIO CORSA (Da Ozegna - S.P. 222)
 
Ponte sull’Orco – Circonvallazione Est – Corso Re Arduino – S.P. 460 per Feletto
 
TRANSITO PREVISTO TRA LE ORE 13,22 E LE ORE 13,29
 
DIVIETI RELATIVI ALLA CIRCOLAZIONE, dalle ore 11,00 alle ore 14,00, lungo le vie interessate sia dal transito della Carovana sia dal transito della Corsa: tutti i dettagli saranno disponibili nell’ordinanza inserita sul sito del Comune. www.rivarolocanavese.it
 
Informazioni: UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE
dal lunedì al venerdì (Ore 9,00/13,00). Tel. 0124/29089
In caso di condizioni meteo avverse lungo tutto il percorso della tappa, gli orari indicati saranno anticipati di mezz’ora come richiesto dall’organizzazione.