Edizione numero 98 per il Giro d'Italia di ciclismo. Dopo le emozioni dell'anno scorso (con la doppia tappa tutta canavesana), anche il percorso 2015 della corsa non abbandonerà il Canavese. Sabato 30 maggio, nel corso della penultima tappa del Giro che, probabilmente, deciderà il vincitore, la carovana passerà ancora una volta nel nostro territorio. Settimo Vittone, Ivrea, Strambinello, Rivarolo, Lombardore, Caselle sono solo alcuni dei Comuni che i corridori dovranno attraversare nel corso dell'impegnativa tappa Saint Vincent-Sestriere che, di fatto, consegnerà al corridore numero uno l'ultima maglia rosa della corsa prima dell'ultima tappa Torino-Milano.
Il percorso del Giro è stato svelato poco fa. Da Sanremo a Milano lungo 3.481,8 km in 21 tappe dal 9 al 31 maggio 2015. È questa, in estrema sintesi, la 98esima edizione del Giro d'Italia organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport: 1 cronosquadre, 1 cronometro individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 tappe pianeggianti e 7 di media montagna. Saranno Torino, Capitale Europea dello Sport 2015, e Milano – città che ospita l’Expo 2015 a fare da cornice alla passerella finale del Giro d’Italia.
L'anno scorso, il 20 e il 21 maggio, il Canavese era stato protagonista di due tappe della corsa rosa: la Fossano-Rivarolo Canavese (nella foto l'arrivo del vincitore Marco Canola) e la Agliè-Oropa.