"Sindaco, Amministrazione, popolazione Sangiustese tutta, esprimono il più profondo cordoglio al Presidente dei Deputati per la grande perdita subita. Con stima e grande amicizia". E' l'ultimo messaggio da sindaco di San Giusto Canavese, Giuseppe Bollettino. Inviato in Romania, destinatario il presidente della camera dei deputati romena che ha perso la mamma. Due comunità, in questo momento, unite nel dolore che si erano conosciute, ad agosto, dopo la tragedia del Tornado, costata la vita al pilota di San Giusto, Alessandro Dotto. Paese sotto shock, adesso, per la perdita del proprio sindaco.
La comunità romena e, in particolare, la delegazione che aveva fatto visita al Canavese, è rimasta molto colpita da quell'incidente. Un sentimento che il capo di gabinetto del presidente della Camera dei deputati, Alexandru Ionut Ragusila (con delega del presidente della Camera, Zgonea), il sindaco di Rast (Craiova), Iulian Silisteanu, il colonnello della protezione civile di Craiova, Mircea Maris, e il colonnello della protezione civile di Bacau, Catalin Felegianu, hanno esternato direttamente alla famiglia del maggiore Dotto nel corso di un incontro avvenuto il 29 agosto.
Un sentimento di vicinanza che, in queste ore, si è ulteriormente rafforzato dopo la triste notizie della scomparsa della mamma del Presidente della Camera dei Deputati, Zgonea. «La morte è una porta, che si apre in un momento della nostra vita. Chi la attraversa non deve più soffrire, ma soffre chi ci è stato vicino fino alla fine. Eppure il dolore lascia ben presto il posto alla dolcezza del ricordo che portiamo nel nostro cuore, Questo ci darà forza e motivo di vivere al meglio la nostra vita, è così facendo onoriamo coloro che abbiamo perduto». Con queste parole il consigliere comunale di Castellamonte, Davide Trettene, ha voluto ancora una volta testimoniare la vicinanza delle comunità.
Dalla Romania, invece, sono arrivati i messaggi di cordoglio e vicinanza per la scomparsa del sindaco di San Giusto, Giuseppe Bollettino.