«Maurizio Marrone e Fabrizio Bertot i nostri candidati per la Regione e per Europa». Così Fratelli d'Italia, ieri a Torino (nella foto), ha annunciato ufficialmente alcuni nomi per le prossime elezioni, con tanto di presentazione nella chiesa di San Filippo Neri e foto di rito. La decisione di Fratelli d'Italia, tra l'altro già nell'aria da qualche settimana, potrebbe influire direttamente anche sulle amministrative di Rivarolo Canavese (sempre il 26 maggio).

Perchè l'ex sindaco della cittadina altocanavesana era (ed è ancora, in teoria) uno dei papabili anche a correre per la fascia di primo cittadino. Fascia che gli era stata tolta a seguito del commissariamento del Comune. Ora lo scenario è decisamente mutato: l'impegno che Bertot ha garantito per le amministrative di Rivarolo potrebbe non vederlo in primissima linea. Anche perchè la campagna elettorale per le europee è particolarmente complessa, come Bertot sa bene dopo essere stato candidato per ben due volte di fila con Forza Italia.

Nel caso di un parziale passo indietro sulla scena locale, per il posto da candidato a sindaco di Riparolium potrebbero tornare d'attualità i nomi di Martino Zucco Chinà, Aldo Raimondo e Graziano Colacicco. I primi due, al momento, consiglieri comunali di minoranza.