Dall'Argentina a Frassinetto in cerca delle proprie origini. Un viaggio di migliaia di chilometri per conoscere il Canavese e quel piccolo borgo incastonato tra le montagne. Protagonista Valeria Querio, nata in Argentina e oggi residente a San Isidro, città della provincia di Buenos Aires. Nei giorni scorsi Valeria è approdata a Frassinetto con l'intento di conoscere e visitare per la prima volta il paese d’origine dei nonni.
Un sogno che si è concretizzato grazie alla pagina facebook «Viva Querio» e all'impegno di Flavio e Davide Querio, già protagonisti delle manifestazioni del consorzio «Strada interpoderale Berchiotto-Fraschietto-Monteu», che da anni promuove Frassinetto e, in particolare, la borgata Querio. La Querio sudamericana ha attraversato l’oceano, portando con se lo storico passaporto del nonno Carlo Cesare, e ha sfidato anche la neve per vedere quel piccolo paesino.
«La mia pagina facebook – scrive Flavio Querio - è dedicata a questa splendida famiglia argentina e a Valeria Querio. Le sue origini sono italiane, più precisamente della borgata Querio di Frassinetto, da dove il nonno Carlo Cesare Querio classe 1890 emigrò agli inizi del secolo appena quindicenne verso l’America del Sud. Dopo oltre un secolo, Valeria con suo marito e i suoi figli è arrivata in Italia per cercare le sue origini e io sono orgoglioso di averli accompagnati».