Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Il fuciliere di marina, Salvatore Girone, ospite in paese in occasione delle celebrazioni in memoria di Aurelio Bolattino.  I Paracadutisti del Canavese hanno ricordato domenica 12 dicembre 2021, nel nono anniversario della scomparsa, il canavesano Aurelio Bolattino: sergente maggiore, Cavaliere della Repubblica, Croce al merito di guerra e reduce di El Alamein. Bolattino era nato nel 1919 a Locana, ma aveva a lungo vissuto a San Giusto dove si era trasferito con la famiglia all’età di 6 anni.

Ospite d'onore della cerimonia, svolta alla presenza del sindaco sangiustese, Giosi Boggio, è stato proprio il marò Salvatore Girone. Il 15 febbraio 2012 due pescatori indiani, Valentine Jelastine e Ajeesh Pink, furono uccisi nelle acque al largo dell’India. Secondo la polizia indiana i proiettili che li colpirono furono sparati dalla nave italiana Enrica Lexie. Quest’ultima fu fatta attraccare dalle forze dell’ordine locali che, una volta a bordo, arrestarono i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusandoli di omicidio. I due fucilieri, che erano sulla nave in missione antipirateria, si sono sempre dichiarati innocenti e sono rimasti a lungo prigionieri in India.

«Tutti ricordiamo la tristissima e durissima vicenda vissuta e non ancora definitivamente terminata dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone impegnati in una missione di protezione della nave mercantile italiana Enrica Lexie che furono accusati di aver ucciso il 15 febbraio 2012 due pescatori indiani, scambiati per pirati al largo della costa del Kerala, nel sud dell'India -  ha commentato la prima cittadina, Giosi Boggio - Ai due fucilieri del Battaglione San Marco auguriamo che la giustizia trionfi e che, per loro e per le loro famiglie, la vita torni a sorridere!».