Galleria fotografica

Sono più di trenta gli operatori dell'Enel mobilitati in Valle Soana per il black-out che interessa tutta la vallata dalle prime ore di questa mattina. Enel, su sollecitazione dei sindaci di Ronco Canavese e Valprato Soana, ha inviato in valle piu di quindici gruppi elettrogeni che andranno ad alimentare, nelle prossime ore, centri abitati e frazioni. Intorno alle 19 un gruppo elettrogeno ha garantito la corrente elettrica al capoluogo di Valprato Soana. Sono in arrivo altri gruppi che alimenteranno il capoluogo di Ronco Canavese e le altre frazioni.  
 
«Nel frattempo continuano incessantemente i lavori per ripristinare il danno a monte dell'abitato di Pont Canavese che ha interessato centinaia di metri di linea elettrica - conferma da Valprato il vicesindaco Diego Gallo Balma - i danni sono probabilmente da attribuire al maltempo e alla sola linea ormai datata che alimenta la valle. Grande la disponibilità e la professionalità di tutti i tecnici di Enel Distribuzione al lavoro». Ovviamente l'assenza di energia elettrica ha comportato, per tutta la giornata, ampi disagi alla popolazione residente e alle attività commerciali. 
 
Tra l'altro, quello di oggi, secondo i calcoli delle amministrazioni comunali, è il sesto black-out nel giro di quindici giorni. Era già successo anche a marzo, in occasione di una copiosa nevicata. Purtroppo l'età delle linee elettriche continua a penalizzare ampiamente questo angolo del Parco Gran Paradiso. Fino a quando non partiranno i lavori per l'interramento delle linee, a ogni ondata di maltempo rischia di ripetersi la stessa storia...