Automobilisti avvisati... mezzi salvati. Sono state attivate nel territorio del Comune di San Giorgio Canavese le telecamere che sorvegliano l'incrocio della provinciale Ozegna-Caluso con strada Ciconio. Chi passa con il rosso incassa una multa di 168 euro. Il vista-red installato dal Comune «legge» le targhe quindi è in grado di sapere se le auto che attraversano l'incrocio sono in regola con l'assicurazione e la revisione. Non si tratta comunque di un velox dal momento che l'occhio elettronico è deputato al solo controllo del rosso.
Il Comune ha sottoscritto un accordo con la Città metropolitana: il 22% delle sanzioni andrà all'amministrazione comunale che dovrà obbligatoriamente investirlo in opere di sicurezza stradale. E infatti in questi giorni sono partiti i lavori di una rotatoria all’incrocio tra la provinciale 217, via Gioannini e via Marconi, uno dei punti più delicati della viabilità locale.
Sono quindi due a San Giorgio Canavese i semafori controllati dalle telecamere. Entrambi sulla stessa strada provinciale. Oltre a quello all'incrocio sulla strada per Ciconio, sono anni che gli occhi elettronici sorvegliano (distribuendo multe) l'incrocio per San Giusto, di fronte alla caserma dei carabinieri.