Un furioso incendio ha distrutto un'abitazione, questa notte, in località Santa Lucia di Cuorgnè. Le fiamme sono divampate poco prima dell'una e in pochi istanti hanno avvolto l'intera casa. Per fortuna gli occupanti si sono accorti in tempo del rogo e hanno fatto in tempo a mettersi in salvo. Sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Ivrea, Castellamonte e Cuorgnè. Poi, vista la carenza di autobotti in tutto il Canavese (molti mezzi sono in riparazione e altri non hanno superato la revisione), la centrale dei pompieri ha dovuto inviare a Cuorgnè le autobotti di San Maurizio Canavese, Volpiano e Mathi.
La carenza di autobotti nella zona (ripetutamente segnalata anche nei giorni scorsi) non ha facilitato le operazioni di spegnimento del rogo. L'intervento in forze dei vigili del fuoco ha comunque limitato l'estendersi delle fiamme che avrebbero potuto distruggere anche la falegnameria attigua alla villetta andata distrutta. Sul posto i carabinieri della compagnia di Ivrea e un'ambulanza della croce bianca del Canavese. Le operazioni di spegnimento del rogo sono andate avanti per tutta la notte.
I volontari hanno dovuto soccorrere un vigile del fuoco rimasto intossicato nel corso delle operazioni di spegnimento dell'incendio. Il pompiere volontario è stato poi trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Ivrea. Per fortuna non sarebbe in gravi condizioni. Toccherà ai vigili del fuoco chiarire la dinamica dell'incendio per individuarne la causa.