Il mondo della cultura dell'intero Canavese è in lutto per la scomparsa di Flavio Ruffatto. Nato a Castellamonte nel 1938, dopo aver conseguito il diploma di maestro d'arte all'Istituto Statale d'Arte "Felice Faccio" di Castellamonte, alla fine degli anni cinquanta collabora alle attività della biblioteca del centro comunitario della città della ceramica. Nel 1961 viene assunto dalla Società Olivetti presso la biblioteca e i Servizi Culturali; nel 1962 fonda il Cineclub Ivrea, che ha diretto per 32 anni. 
 
Ha inoltre fondato nel 1963 la Società Musicale, ha organizzato concerti, convegni e conferenze, allestito mostre d'arte. Tra il 1975 e il 1985 è stato consigliere di nomina comunale nel comitato Pro Teatro Giacosa di Ivrea. Giornalista e critico cinematografico dello storico giornale "La Sentinella del Canavese” dal 1961, ha collaborato alle riviste "Cinema nuovo", "Cinestudio", "Civiltà dell'Immagine", "Comunità", "Quaderni di cinema", e con le case editrici Einaudi e UTET. 
 
E’ stato socio del Sindacato Nazionale dei Critici cinematografici italiani e dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del cinema. Nel 1999 è stato chiamato a far parte della giuria del 17° Torino film Festival.
 
I funerali si terranno mercoledì 30 settembre a Cascinette d'Ivrea. Al figlio Simone, la compagna Giuliana, al fratello Dario, amico e collega, le condoglianze di tutta la redazione di QC.