I comuni di Agliè, Torre, Bairo, San Martino Canavese e Vialfrè, con le rispettive Pro Loco ed Associazioni Turistiche organizzano la prima edizione di «Cibinbici», pedalata gastronomica alla scoperta delle risorse paesaggistiche, culturali, artistiche e ambientali del territorio. La manifestazione si svolgerà in due date: domenica 24 aprile, attraverso Agliè, Bairo, Torre, e domenica 22 maggio tra Torre, San Martino e Vialfrè. Ai due percorsi gli organizzatori hanno associato i nomi di prodotti tipici. Ecco che nascono l'Anello del Torcetto e l'Anello della Giuraja.
I due percorsi si estenderanno rispettivamente per una lunghezza di 14 e 17 km, attraverso strade asfaltate e sterrate, colline, boschi e mete culturali. Ciascuno sarà scandito da quattro tappe gastronomiche dove sarà possibile degustare piatti del territorio a cura delle associazioni e degli operatori locali. Possono partecipare famiglie e appassionati: un evento aperto a tutti per valorizzare e sviluppare una rete sentieristica capace di fondere ambiente, cultura e turismo. Sfruttando, da un lato, il progetto di mappatura elaborato lo scorso anno dai Comuni con finanziamento regionale, dall'altro il finanziamento ottenuto da Manital per avviare attività di pulizia e promozione.
Il Territorio dei cinque Comuni, situato tra Ivrea e Castellamonte, è ricco di risorse turistiche (il Castello ed il Meleto di Agliè, il museo en plen air di Torre Canavese) e naturalistiche (l'area Pianezze di Vialfrè ed i boschi che circondano San Martino Canavese). Tutte da scoprire.
24 Aprile Anello del Torcetto
ore 10 ritrovo in Piazza Castello ad Agliè
ore 11 partenza
1 tappa - aperitivo della Signorina Felicita al Meleto
2 tappa - primo alla Piola d'la Tur a Torre Canavese
3 tappa - secondo al maneggio Rolanda Quarter Horsers di Bairo
4 tappa - torcetto e biscotto della Felicita in Piazza Castello ad Agliè
22 Maggio Anello della Giuraja
ore 10 ritrovo davanti al Municipio di Torre Canavese
ore 11 partenza
1 tappa - colazione panoramica alla Terrazza del Belvedere
2 tappa - primo al salone di Silva
3 tappa - merenda sinoira a Vialfrè con possibilità di visita all'area naturalistica di Pianezze
4 tappa - gelato A la Moda Veja in piazza della Chiesa a San Martino Canavese ritorno a Torre Canavese con possibilità di visita al Museo En Plen Air
Costo: 20 euro a passeggiata, gratis per bambini fino a 6 anni, 10 euro dai 7 ai 12 anni.
Gradita la prenotazione entro il venerdì precedente l'evento ai numeri: Annalisa 3285534724, Silvia 3477630137. Presentarsi muniti di mountain bike, consigliati caschetto e kit di autoriparazioni (assistenza in loco in caso di emergenza). In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Info: cibinbici@gmail.com.