Assemblee con i lavoratori e quattro ore di sciopero venerdì prossimo. E' questa la risposta unitaria dei sindacati alla Eaton di Bosconero e Torino. L'altra mattina l'azienda ha comunicato il licenziamento di due dipendenti, entrambe impiegate, a causa della riorganizzazione del reparto «finance». Solo che la lettera è stata consegnata alle dipendenti senza passare prima dal sindacato. Nemmeno le Rsu aziendali sono state informate prima della decisione.
Per Alberto Mancino della Uilm Canavese si tratta di una mossa inusuale della proprietà: «Non vorremmo che questo fosse solo l'inizio di un nuovo metodo di gestire i rapporti. In questo caso le Rsu sono state informate a cose già avvenute. Si tratta di una mancanza di rispetto che non possiamo accettare». Oggi e lunedi, negli stabilimenti di Bosconero e Torino dell'azienda (di proprietà di una multinazionale americana), si terranno le assemblee tra Rsu e lavoratori.
Per venerdì 24 sono già state annunciate quattro ore di sciopero con uscita anticipata. I sindacati chiedono di ritirare la procedura di licenziamento: «Due esuberi su 500 lavoratori possono essere assorbiti in altra maniera, anche ricollocando le due impiegate in altri reparti». La Uilm è pronta anche ad impugnare i licenziamenti se l'azienda dovesse decidere di non fare passi indietro.