Dopo anni trascorsi insieme, anche la morte li ha colti a poche ore di distanza l'uno dall'altro. Oggi a Barone Canavese si sono svolti i funerali di Nadia Durando, 61 anni, e del compagno Diego Banino, 63. Sono morti entrambi il giorno di Pasqua, domenica scorsa. La donna, dopo una lunga malattia, si è spenta durante il sonno. L'uomo, che le era accanto, si accorto che il cuore della compagna aveva smesso di battere solo al mattino, quando ha cercato, inutilmente, di svegliarla. 
 
Poche ore dopo, quando il personale delle onoranze funebri ha raggiunto l'abitazione di Barone dove viveva la coppia, Diego Banino, sconvolto dal dolore e probabilmente angosciato dal dover passare il resto dei suoi giorni senza l'amata compagna, è stato colto da un attacco di cuore che non gli ha lasciato scampo. Sul posto, con il personale del 118, è atterrato anche l'elisoccorso. Tutto inutile. 
 
Barone, oggi, in occasione dei funerali, si è stretto attorno alla coppia e, in particolare, a una storia che ha quasi dell'incredibile. L'addio di  Nadia e Diego è stato talmente fulmineo che il Comune non ha fatto nemmeno in tempo a rintracciare i parenti. Ed è stato proprio il Comune di Barone ad organizzare il funerale, per garantire ai due sessantenni una degna sepoltura. I compaesani, invece, hanno avviato una vera e propria gara di solidarietà in memoria di Nadia e Diego. Alcuni di loro hanno deciso di adottare gli animali della coppia, tre cani e tre gatti, rimasti senza padroni.